All'interno di un'ansa naturale del fiume Sile, senza utilizzo di pesticidi, nel comune di Treviso nasce questo Prosecco dal colore giallo paglierino con perlage fitto e persistente.
La sua proprietà è di un Prosecco a tutto pasto.
Sensazioni olfattive di grande intensità con note di frutta matura (albicocca, pesca, mela gialla e melone) esprimono equilibrio e finezza uniti a note di grande freschezza. Al sapore armonico, piacevolmente acidulo, fresco e fruttato.
Denominazione Spumante Prosecco Treviso DOC.
Uve Glera 100%.
Carico delle uve a grappolo intero e successiva pressatura soffice con presse pneumatiche, decantazione statica del mosto a freddo, fermentazione a temperatura controllata (17-19° C) con lieviti selezionati. Affinamento e sosta sulla feccia nobile in acciaio per quattro mesi.
Presa di spuma Metodo Charmat in autoclavi di acciaio.
Temperatura di rifermentazione 16-l8°C con successiva stabilizzazione tartarica a freddo (-2°C). Filtrazione tangenziale sterile prima dell'imbottigliamento per separare i lieviti dal vino spumante.
Durata del ciclo Circa 60 gg.
Abbinamenti gastronomici A tutto pasto.
Servizio Raffreddare poco prima dell'uso a 7-8° C.
Tipo di bicchiere consigliato II calice da vino bianco di media ampiezza. Meglio evitare la flute che, pur permettendo un'ottima visione del perlage, non lascia sviluppare e cogliere al meglio i profumi.
Conservazione In luogo fresco e buio. Evitare lunghe soste in frigorifero.
Epoca di consumo Trasmette la miglior complessità se consumato entro gli 8-10 mesi dall'imbottigliamento isobarico.